Meetic, la recensione completa

PROVALO ORA!
 

Meetic è tra le più note piattaforme di incontri in Europa ed è presente online dal 2001. L’obiettivo di questo sito è quello di dare la possibilità a tutti i single di trovare il vero amore. Negli anni il numero di iscritti a Meetic è cresciuto in maniera esponenziale e ha raggiunto milioni di utenti sia italiani che stranieri. Questa piattaforma, quindi, consente di poter trovare il vero amore scegliendo tra una vasta selezione di utenti iscritti.

A chi è rivolto Meetic

Sito incontri Meetic

Meetic è una dating app rivolta a tutti i single, uomini e donne. Infatti, chiunque può decidere di iscriversi al sito e iniziare la ricerca della propria anima gemella. Proprio per questo motivo è indispensabile inserire informazioni veritiere circa l’età e il sesso. Inoltre, l’applicazione rende possibili sia incontri eterosessuali che omosessuali. Naturalmente, si rivolge a un pubblico maggiorenne.

ISCRIVITI ORA!

Perché iscriversi a Meetic

Iscriversi a Meetic

Sono diversi i motivi per i quali conviene iscriversi a Meetic. Oltre alla funzione principale, ovvero trovare l’anima gemella, ci sono anche altri fattori che dovrebbero spingere gli utenti ad affidarsi proprio a questa piattaforma di incontri.

Uno di questi è la presenza di profili molto dettagliati ed esaurienti. Gli iscritti, infatti, inseriscono informazioni relative a se stessi, il proprio stile di vita, il lavoro, gli interessi e molto altro ancora. Questo consente di conoscersi meglio prima di decidere di incontrarsi di persona.

Un’altro motivo è la funzione le “serate di Meetic” che spinge gli utenti a organizzare incontri reali. Questa è un’ottima occasione per conoscere persone della propria regione o città, così da poter parlare faccia a faccia. Questi incontri tematici vengono svolti in modo regolare e sono organizzati dalla piattaforma stessa.
Infine, un ulteriore motivazione è l’alta affidabilità di Meetic che dà molto peso alla sicurezza e alla privacy degli utenti, anche grazie al costante lavoro di controllo dei moderatori.

ISCRIVITI ORA!

Come ci si iscrive a Meetic

Iscrizione a Meetic

Per iscriversi a Meetic bastano 5 minuti. Si dovrà, infatti, semplicemente creare un profilo dopo aver effettuato l’iscrizione. Un passaggio fondamentale è la verifica dell’email che consente, poi, di ricevere costantemente degli aggiornamenti. È obbligatorio il caricamento di una foto del profilo (REALE!).

I passaggi, quindi, sono molto semplici. Per prima cosa, nella homepage di Meetic, occorre rispondere alla domande “Chi stai cercando?”. Selezionando una delle due opzioni inizierà il processo di registrazione.
Successivamente, si dovranno inserire data e luogo di nascita. Queste e le altre risposte servono per il matching con le persone che hanno parametri simili in termini di età e geolocalizzazione.

Dopo la registrazione dei dati, il profilo può essere completato in pochissimi minuti. Si dovranno inserire, infatti, le seguenti informazioni: tipologia di relazione ricercata, stato civile, livello di istruzione, alcuni dettagli sull’aspetto fisico, la nazionalità, la religione (facoltativa) ed alcune opinioni personali. Più informazioni verranno inserire e più affidabile ed interessante sarà il proprio profilo. Come anticipato, il completamento dell’account personale non può avvenire senza il caricamento obbligatorio di una foto (meglio un selfie amatoriale piuttosto che una foto fatta in uno studio professionale).

ISCRIVITI ORA!

Quali sono i servizi offerti da Meetic?

Meetic offre alcuni servizi gratuiti e altri a pagamento. Tra quelli free c’è la creazione del profilo e l’accesso ai principali strumenti di ricerca che consentono di scoprire i profili degli altri single.
Per sfruttare tutti i servizi di Meetic, però, occorre sottoscrivere un abbonamento che consente di: comunicare con gli altri iscritti tramite messaggi privati; consultare la sezione “Chi cerco” sui profili visitati; salvare i contatti preferiti; consultare l’elenco delle “sbandate” inviate; personalizzare la ricerca; navigare senza la presenza di pubblicità. Gli abbonamenti hanno una durata di 1, 3 o 6 mesi. Sottoscrivendo pacchetti di più mesi si ha diritto ad uno sconto sul totale, è consigliato quindi non limitarsi ad un solo mese.

Tra i servizi speciali offerti da Meetic ci sono:

  • il “Badge”, riservato agli uomini, che permette di indicare il profilo come gentiluomo. Per ottenere questo risultato si devono completare alcuni passaggi.
  • La funzione “Eventi” che Meetic utilizza per favorire gli incontri offline;
  • la Visibilità del profilo sulle piattaforme affiliate di Meetic, servizio che amplia le proprie possibilità di conoscenza anche fuori dai confini nazionali;
  • la “Modalità Incognito” che consente di non far sapere ai profili di averli visitati;
  • la “Modalità Top” che consente di ricevere un numero maggiore di contatti non a pagamento o di essere più visibile tra gli utenti abbonati di recente;
  • la “Modalità Relax” che consente di ricevere una notifica tramite email quando un contatto legge il proprio messaggio;
  • “Filtro Contatti” che permette di limitare i membri che possono stabilire un contatto;
  • la “Funzione Booster”, infine, aumenta la popolarità del profilo consentendo di inserirlo tra i Single popolari, in cima alla ricerca di un abbonato e così via.

ISCRIVITI ORA!

Quali sono i comportamenti da evitare su Meetic?

Come funziona Meetic

Come abbiamo visto, Meetic consente di poter inserire diverse informazioni sul proprio profilo. Ci sono comportamenti, invece, che bisognerebbe evitare sulla piattaforma se si vuole ottenere maggiore successo. Infatti, alcuni atteggiamenti inviano dei segnali agli altri utenti che li allontanano.

Il primo è non parlare mai dei propri ex. Infatti, questo è un segnale che si dà agli altri utenti relativamente al non essere pronti a intraprendere una nuova relazione in totale serenità.
Anche essere troppo romantici è un comportamento da evitare. Infatti, esagerare con le frasi dolci non è un atteggiamento sempre gradito. Può indurre le altre persone a pensare che si è poco genuini e più propensi alla ricerca di un amante. Sebbene il romanticismo sia una bella cosa, l’esagerazione non sempre viene accolta con positività.

Meetic, poi, ha dato alcuni suggerimenti precisi su cosa non fare sul proprio profilo. Uno di questi è quello di non mettere foto troppo esplicite del corpo (ad esempio mostrare gli addominali). Questo tipo di atteggiamento non viene sempre accolto bene e dà una sensazione di eccessiva vanità.
Altro consiglio è quello di evitare l’inserimento di informazioni personali. Infatti, non conviene inserire luogo di residenza, lavoro o altre informazioni di contatto personale. Questo comportamento potrebbe portare a problematiche di sicurezza. Meglio, quindi, mantenere elevata la propria protezione e conservare questo tipo di informazioni solo per le persone che si incontrano personalmente.

Infine, non bisogna mai parlare di scambio di soldi, Meetic vieta questo tipo di comportamento in quanto non è quel tipo di piattaforma e non si deve mentire sulle proprie informazioni.
Infatti, condividere dettagli non veritieri su se stessi non porterà a nessun risultato. Significa non avere la possibilità di trovare un vero partner.

ISCRIVITI ORA!

I pro e contro di Meetic

Come ogni piattaforma di incontri, anche Meetic ha dei punti di forza e altri di debolezza. Tra i pro segnaliamo, sicuramente, la qualità dei profili che viene approvato in modo manuale dal team interno; la possibilità di partecipare a eventi dal vivo, caratteristica che solo Meetic offre ai propri utenti e che aumenta le possibilità di conoscenza; la presenza di un’applicazione molto performante e intuitiva; la possibilità di sfruttare la modalità in incognito che consente di controllare i profili di interesse prima di esporsi con un utente e, infine, il “Meetic Badge” che permette di escludere quegli utenti che non rispettano la cosiddetta netiquette, ovvero le buone maniere online. Inoltre, un altro punto a favore di Meetic sono i prezzi competitivi degli abbonamenti, anche considerando la qualità elevata del servizio.

Tra i contro della piattaforma Meetic, invece, c’è il test di personalità. Molti utenti che si sono iscritti, infatti, lamentano la sua poca completezza. Quindi, sarebbe opportuno migliorarlo ed aggiungere maggiori dettagli per renderlo ancora più efficace.

ISCRIVITI ORA!

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DI MEETIC
  • POPOLARITÀ
  • APPUNTAMENTI FINALIZZATI
  • COSTO E DETTAGLI ABBONAMENTI
  • SICUREZZA E ANONIMATO
  • FACILITÀ DI UTILIZZO
4.8

COSA PENSIAMO DI MEETIC

Il nostro giudizio finale su Meetic è, sicuramente, positivo. Si tratta di una delle migliori piattaforme online per chi cerca l’anima gemella e per fare nuove conoscenze da approfondire, poi, di persona.

Meetic, sebbene sia molto simile ad altri siti di incontri, ha il vantaggio di avere una lunga esperienza in questo settore e di aver contribuito alla formazione di numerose coppie nel corso degli anni.
Quindi, chi è single e cerca l’amore non può che iscriversi e provare di persona questo servizio online. Soltanto in questo modo si avrà la possibilità di testare le qualità e le potenzialità di questa piattaforma di incontri.

Naturalmente, anche dopo essersi iscritti, Meetic offre la possibilità di poter eliminare il proprio account in modo definitivo. Sul sito ufficiale è possibile trovare tutti i dettagli per procedere a questa operazione.