Dove trovare l’amore di una vita con un incontro matrimoniale reale

– I siti di incontri come strumento per incontrare partner seri
Il mondo degli appuntamenti è stato rivoluzionato grazie all’introduzione dei servizi di dating. Facendo riferimento al famosissimo detto “chi cerca trova”, attraverso i siti di dating potrete appunto trovare l’anima gemella semplicemente cercando dal vostro PC o smartphone. Indipendentemente dal fatto che siate ragazzi, ragazze, uomini o donne, la ricerca della vostra dolce metà sarà in ogni caso possibile. Questo metodo innovativo di incontrare nuove persone vi darà la possibilità di conoscere single in tutta comodità dal divano di casa, evitando di farvi comunicare con persone comuni a voi vicine e che molto probabilmente non hanno nulla a che spartire con la vostra persona. Conoscere una persona passando per il mondo virtuale prima e per quello reale poi sarà il passo fondamentale verso la creazione di un rapporto serio e longevo. Pertanto se siete alla ricerca dell’anima gemella, i siti di dating possono offrivi tutto ciò di cui avete bisogno per raggiungere il sogno di una relazione che sia duratura nel tempo. In particolare attraverso i siti di incontro romantici potrete avere la tranquillità di esprimere la vostra personalità al 100%; se volete essere apprezzati dagli altri utenti del social che possiedono le vostre stesse peculiarità dovete essere trasparenti e sinceri. Trasparenza e serietà sono le prerogative indispensabili che devono trasparire dal vostro profilo. Ad esempio, prendiamo il caso in cui conosciate una donna su un sito di dating e riusciate a combinare un appuntamento, potreste rimanere delusi se la donna conosciuta sul sito si dovesse rivelare nella vita reale totalmente diversa. La casistica delle persone che hanno iniziato una conoscenza su un sito di incontri grazie ad un affinità iniziale e sono poi finite per instaurare una relazione seria e duratura nella vita reale è immensa.

– L’onestà è la chiave per trovare il partner ideale sui siti di incontri
Per avere maggiore probabilità di successo, ma anche per essere rispettosi degli altri utenti del sito, giocare a carte scoperte e mostrare il proprio essere e la propria vita per quello che è realmente è basilare in un sito di questo tipo. Il livello di qualità del vostro profilo ( che concerne tanti elementi tra cui foto, informazioni personali e descrizione di se stessi) ha un peso enorme, poiché oltre a determinare la vostra reputazione tra gli altri utenti stabilisce anche la qualità dell’avventura che andrete a vivere. Pertanto sia che si tratti di siti a pagamento che di siti gratuiti la parola d’ordine è sempre e solo una: onestà. Altra cosa da tenere a mente è che nessuno vi deve qualcosa sui siti di dating. Quindi anche se dovreste individuare profili interessanti che successivamente si mostreranno non interessati alla vostra persona non rimanete delusi, questa è una prospettiva assai diffusa in questo campo.

– A quale sito di incontro mi iscrivo?
La prima problematica che vi si presenta quando decidete di iscrivervi a questo tipo di siti è appunto scegliere il portale più efficiente e adatto a voi. L’offerta nel settore è estremamente ricca, ciò significa che esistono tantissimi siti di dating, e la diversità di uno rispetto all’altro spesso è impercettibile. Ma nonostante ciò delle differenze sono sempre presenti, e al single che decida di intraprendere il cammino verso la ricerca dell’anima gemella si presenta il primissimo problema di scegliere un sito che sia in linea con i propri desideri. Esistono infatti alcuni siti che favoriscono maggiormente gli incontri occasionali ed altri invece che hanno come obiettivo principale quello di sostenere l’utente nella ricerca dell’anima gemella. Al fine di attrarre il maggior numero di iscritti, molte volte la comunicazione dei portali non è trasparente: lo scopo è quello di attirare sia utenti seri che sanno cosa vogliono sia utenti che magari sono sul sito soltanto per puro divertimento. Se siete alla ricerca di un sito che vi aiuti nell’incontro della vostra dolce metà, ancor prima che voi vi registriate potete già capire il tipo di relazione che il portale promuove. Se il sito mette in risalto, come fattori di attrazione, feature come giochi di affinità incentrati sulle foto pubblicate dai membri o chat, allora state pur certi che il pubblico a cui è indirizzato il sito sono persone in cerca di relazioni occasionali ed estemporanee. Questo perché l’unico parametro di scelta su cui si basano questi portali è l’aspetto fisico, le informazioni riguardanti la personalità dell’utente è un aspetto secondario che molto spesso non viene preso in esame. Contrariamente i siti dedicati alla ricerca di una relazione duratura si propongono di suggerire gli utenti più adatti attraverso la compilazione di un test psicologico. Attraverso poi delle percentuali di affinità o dei punteggi che vengono fuori da questi test è possibile capire realmente se una persona può fare al proprio caso o meno. Senza contare che in molti casi la visualizzazione della foto profilo è legata ad una autorizzazione da parte dell’utente.

– Gli strumenti dei siti di incontri matrimoniali
1. Sistema di matching
Questo rappresenta il principio in base al quale un sito di dating mette in contatto gli utenti, vale a dire consiglia all’utente i profili più adatti a lui. Nel caso dei siti per incontri matrimoniali tale sistema si basa sulla compilazione di un test, molte volte contenente una parte psicologica, che favorisce l’incontro tra persone aventi propensioni ed interessi compatibili. In alcuni casi oltre alle domande di default vengono poi proposte una serie di ulteriori domande facoltative atte a redere maggiormente preciso il risultato del livello di affinità. Attraverso il punteggio di affinità gli utenti possono quindi capire quanto è compatibile il risultato del loro test con quello degli altri membri del sito.
2. Messaggistica
Che si tratti di siti per incontri occasionali o di siti matrimoniali, gli utenti hanno sempre la possibilità di inviarsi messaggi privati (più o meno lunghi). Il vantaggio di questo sistema è quello di riuscire a mantenere una certa privacy dal momento che durante la conversazione l’utente con il quale si sta massaggiando non vedrà mai apparire nessun indirizzo e-mail o numero telefonico ma soltanto il nome utente.
3. App mobile
La versione mobile è ormai presente per tutti i siti di dating, con app gratuite sia per smartphone che per tablet. Il vantaggio dell’app è quella di poter usufruire del sito in ogni momento e ovunque si voglia per mezzo appunto del proprio smartphone o tablet.
4. Moderazione del sito
Il sistema di sicurezza interno è un ulteriore discriminante da tenere in considerazione. Si tratta sostanzialmente di un sistema che provvede a controllare preventivamente i vari profili e a moderare le chat. Al pari del mondo dell’informazione anche i sitit di dating possono essere frequentati da profili fake. Per questo i siti di dating mettono a disposizione un team di moderatori che si occupa di verificare sia l’autenticità dei profili che delle foto, così da rendere la frequentazione del sito serena per tutti gli utenti.
5. Supporto tecnico
L’assistenza clienti è una feature estremante importante dei siti di dating perché in caso di problemi inerenti all’utilizzo del portale, l’utente potrà contare su un servizio di supporto tecnico.

– I migliori siti di incontro matrimoniali
1.Meetic
La particolarità che distingue questo sito da tutti gli altri è il fatto di mettere a disposizione degli utenti tutti gli strumenti per mettersi in contatto, senza alcun vincolo. Esso dispone infatti della messaggistica privata, della chat, del gioco di affinità, del gioco del match rapido ed inoltre offre la possibilità all’utente stesso di redigere un test personale che poi andrà compilato dagli altri membri del sito. Ovviamente non può mancare la relativa app sia per Android che per iOS. Altra peculiarità di questo sito è l’organizzazione di eventi locali: la community pianifica diverse serate a tema, da corsi di cucina a serate in disco, per dare la possibilità agli iscritti di socializzare tra loro senza avere la pressione dell’incontro privato. Il target a cui si rivolge questo sito sono prevalentemente persone dai 30 anni in sù, che abbiano una certa esperienza con questo tipo di portali.
2. Badoo
Al pari di Meetic anche Badoo è uno dei siti di incontro più “anziani” ma contrariamente al primo esso si rivolge ad un pubblico più giovane (ragazzi intorno ai 20 anni). Pertanto oltre che per incontri tra persone che cercano l’anima gemella Baadoo si rende adatto anche a chi vuole provare solo un avventura. È possibile scegliere in qualsiasi momento se si vuole contattare ragazzi o ragazze, allo stesso modo è possibile indicare se si sta cercando un amico, un partner o solo una persona con cui chattare. Ciò che risalta all’occhio è il fatto che il sito non è dotato di un sistema di matching molto raffinato: l’unica cosa che è possibile fare è semplicemente filtrare i risultati della ricerca per età, località e genere. Pertanto l’unico modo per trovare il partner ideale è entrare in contatto con il maggior numero di persone possibili.
3. Zoosk.it
Nel panorama dei siti di incontri Zoosk.it è sicuramente unico nel suo genere. Questo perché utilizza una tecnologia unica basata sul comportamento degli iscritti: la tecnologia Behavioral Machtmaking. Ovvero è un sistema che basandosi sulle interazioni che ha avuto una persona attraverso l’utilizzo del portale, presenta alla stessa persona individui con interazioni simili alle sue, questo perchè potrebbe esserci un interesse reciproco. Ovviamente dispone anche delle feature più comuni tra cui spicca la sua versione mobile. Infatti Zoosk.it si distingue per essere l’applicazione numero uno nell’App store.
4. Lovepedia
A differenza degli altri portali citati questo sito permette di usufruire di tutti gli strumenti necessari per entrare in contatto con il potenziale partner in modo totalmente gratuito. Pertanto i classici abbonamenti VIP, previsti dalla maggior parte dei siti di dating, in questo caso non sono presenti.
Essendo il sito totalmente gratuito esso presenta un aspetto più spartano rispetto ai siti a pagamento ma ciò non significa che esso non disponga di feature di qualità. Tra le varie funzionalità è sicuramente da citare quella della verifica degli account, la quale è in grado di assicurare l’autenticità dei profili esaminati. Oltre alla classica chat ed alla messaggistica istantanea è presente una sezione Magazine: qui i responsabili del portale pubblicano articoli con tematiche potenzialmente interessanti per gli utenti i quali possono poi commentare ed avere uno scambio di idee in merito all’argomento, con l’opportunità quindi di conoscersi in tale contesto.

Lascia un commento